Sistemi e componenti di elettronica ed elettrotecnicaSistemi e componenti di elettronica ed elettrotecnica

Ventilatore Silenzioso: guida all'acquisto

Installare un condizionatore d'aria spesso vuol dire spendere molti soldi. Pertanto, se non vuoi sborsare una cifra esagerata, la migliore soluzione per combattere il caldo sono i ventilatori silenziosi.

Sono molto convenienti, consumano poca elettricità, sono facili da installare e la cosa più importante è che possono essere spostati e posizionati in qualsiasi stanza del casa.

Tuttavia, prima di acquistarne uno, è importante fare la scelta giusta e comprare il ​​ventilatore silezioso ideale per la tua casa, ossia un modello che riesca a soddisfare le tue esigenze e quelle della tua famiglia.

Come scegliere il ventilatore silezioso giusto

Scegliere il ventilatore silenzioso più adatto a fronteggiare il caldo non sarà difficile se hai chiare le esigenze di casa tua. Se invece sei in cerca di consigli, sappi che ci sono alcuni aspetti chiave che dovrai considerare nella scelta del ventilatore adatto a te.

Un fattore molto importante è il diametro del ventilatore: quanto più grande è il diametro, tanto più lunghe saranno le pale, che di conseguenza sposteranno un volume d'aria maggiore.

Un altro aspetto rilevante è il numero di velocità: in questo modo potrai scegliere, in qualsiasi momento, se hai bisogno di più o meno aria, a seconda delle condizioni ambientali e delle dimensioni della stanza.

I ventilatori silenziosi, oltre a essere comodi, consumano poco: solitamente si tratta di modelli che hanno una potenza di circa 70 W, un diametro dell'elica di 40 cm e nella modalità di "silenzio notturno" producono meno di 40 dB.

Spesso hanno tre velocità, una migliore stabilità e permettono di orientare l'aria a seconda delle tue esigenze.

Stabilità e conformità

I ventilatori silenziosi sono i più innovativi perché garantiscono stabilità, aspetto assai importante da tenere in considerazione soprattutto se hai bambini piccoli in casa. Hanno, infatti, una griglia rinforzata per garantire una maggiore sicurezza del bambino e un piede stabile, che permette di evitare qualsiasi tipo di incidente.

Sono inoltre conformi agli standard europei, perché hanno l'etichettatura di sicurezza e il marchio CE, che certifica la qualità del prodotto.