Servizi per l'ecologia e l'ambiente, energia e termotecnicaServizi per l'ecologia e l'ambiente, energia e termotecnica

Sanificazione con Ozono: come funziona ?

La sanificazione degli ambienti tramite l'utilizzo di ozono rappresenta oggi una delle forme di disinfezione più valide ed efficaci per garantire una pulizia profonda dell'aria che respiriamo in tutti gli ambienti che frequentiamo abitualmente.


Ancora poco conosciuta e utilizzata dai più, la sua pratica permette di purificare l'aria di piccoli e grandi ambienti dalla presenza di batteri, virus, muffe, allergeni, sostanze dannose e persino i cattivi odori prodotti dalla presenza di animali domestici o dal fumo di sigaretta. Ma come agisce l'ozono e perchè può essere considerato un valido strumento per l'igiene degli ambienti?


L'ozono è un gas naturalmente presente nell'atmosfera, nasce infatti dai raggi solari o dalle scariche elettriche prodotte durante i temporali, la cui funzione è quella di proteggere l'essere umano dai raggi ultravioletti nocivi presentandosi sottoforma di strato protettivo che, metaforicamente, avvolge l'intero nostro pianeta.


Tra le proprietà meno conosciute dell'ozono vi è senza dubbio la capacità di ossidazione, caratteristica che rende possibile l'attivazione dei processi di disinfezione e sanificazione. A contatto con l'atmosfera l'ozono è in grado di attirare a sè, esattamente come avviene con una calamita, le particelle dannose per la nostra salute presenti nell'aria; una volta in contatto con queste ultime l'ozono reagisce producendo ossidazione, la cui conseguenza principale, nonchè scopo ultimo dell'utilizzo di questo gas instabile nei processi di sanificazione, è la distruzione di virus, batteri, particelle nocive, germi, cattivi odori, allergeni, acari e persino insetti dalla capacità infestante.


L'attività di disinfezione praticata con l'utilizzo dell'ozono è da considerarsi del tutto naturale ed ecologica in quanto l'effetto finale dell'intero processo è rappresentato dalla trasformazione delle molecole di ozono in ossigeno puro. La validità dell'ozono in qualità di gas utile nelle pratiche di igienizzazione è dimostrata, inoltre, dalla sua capacità di essere fino a 2000 volte più efficace di un qualunque altro processo di disinfezione comunemente più conosciuto e utilizzato.


Questo insieme di vantaggi rende la sanificazione con ozono una pratica oggi riconosciuta in Italia, dal Ministero della Salute, come presidio naturale valido per la sterilizzazione degli ambienti domestici e professionali, compresi i presidi medici e chirurgici, ospedali, ambulanze e qualunque altro luogo soggetto ad alto rischio di contaminazione.


Fonte: sanificatoreozono.com