Servizi e prodotti di informatica e telecomunicazioniServizi e prodotti di informatica e telecomunicazioni

Posizionamento sui motori di ricerca: il consulente seo a genova

Per chi conduce un business online, il primo degli obiettivi da porsi è sicuramente quello di attrarre potenziali clienti sul proprio sito web o e-commerce. I servizi ed i prodotti offerti devono essere facilmente reperibili sui motori di ricerca attraverso le parole chiave rilevanti e, una volta raggiunti, l’esperienza d’acquisto per gli utenti deve essere quanto più semplice e piacevole possibile.


Lo stesso target è altrettanto importante per chi conduce un business offline, dove è fondamentale sfruttare la forza del web per attrarre nuovi clienti utilizzando blog informativi e piattaforme social.


Raggiungere questi target non è, tuttavia, esattamente semplice, a meno di possedere la giusta combinazione di competenze tecniche di web design, marketing ed esperienza sul campo. Fortunatamente esiste una nuova figura professionale dotata di queste competenze e nata per soddisfare questo tipo di esigenze: il consulente per la Search Engine Optimization, comunemente noto come Consulente SEO.


DI COSA SI OCCUPA UN CONSULENTE SEO?


L’obiettivo di un Consulente SEO è quello di aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (soprattutto Google) ed attrarre utenti potenzialmente interessati ad acquistarne i relativi prodotti e servizi.


Ogni volta che eseguiamo una qualsiasi ricerca su Google, ci ritroviamo di fatto a digitare le parole chiave per noi rilevanti e poi a visualizzare una lista di siti selezionati dal motore di ricerca stesso.


I fattori che determinano il posizionamento di un sito tra i primi risultati sono numerosi e complessi, e per rientrare nelle grazie di Google è necessario portare avanti una costante attività SEO. Questa nuova figura professionale del Consulente SEO è diventata ormai fondamentale per ogni azienda che sia interessata ad ottenere visibilità e profitti tramite il web.


QUALI SONO LE TECNICHE DI UN CONSULENTE SEO PER IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA?


Un buon consulente SEO utilizzerà tre diverse strategie per raggiungere il posizionamento desiderato:


On-Page SEO


Con On-Page SEO si intendono tutte quelle attività che hanno lo scopo di ottimizzare il sito web per i motori di ricerca. Questo comprende:


· Verifica dei Title tag, Description tag e Meta tag · Verifica della qualità di tutti i contenuti del sito, del rapporto testo/immagini e della densità di keyword · Verifica di tutti i link interni ed esterni · Ottimizzazione del design con particolare attenzione alla versione mobile · Ottimizzazione della velocità del sito web, ad oggi uno dei filtri più importanti utilizzati dai siti di ricerca per il ranking


Off-Page SEO


L’Off-Page SEO si articola essenzialmente in due attività: · Link Building – il cuore della SEO, perché poche cose sono in grado di incrementare il posizionamento su Google come il numero e la qualità dei propri backlink. Un consulente SEO è in grado valutare l’attuale livello dei propri backlink, DoFollow link, Nofollow link ed impostare una strategia per ulteriori sviluppi.


· Utilizzo dei Social Media – l’importanza dei Social Media come fattore di ranking è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Un consulente SEO dovrà assicurarsi che i contenuti di un sito web vengano condivisi sui social giusti e nel modo giusto.


Local SEO


Per piccole attività, l’ottimizzazione SEO locale è probabilmente l’attività più importante da seguire. In questo ambito il consulente SEO si occuperà infatti di rendere l’azienda particolarmente visibile sui motori di ricerca a tutti i clienti che ricercano delle keyword rilevanti nelle vicinanze.


Questo obiettivo può essere raggiunto aggiungendo degli opportuni tag in specifiche sezioni del sito e assicurandosi che l’azienda venga inserita nelle giuste directory di settore di una specifica area geografica.


In conclusione, l’intervento di un Consulente SEO è fondamentale per raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, e soprattutto per sviluppare una strategia di crescita digitale per il lungo termine.


Fonte: http://marcobruzzone.it/